lunedì 15 novembre 2010

RESTAURO - Vecchia credenza in abete (1)


Per ora parliamo del restauro di questa vecchia credenza databile ai primi del novecento che una cara signora ha voluto restaurare perchè molto affezionata. Come potete vedere dalle immagini, il mobile è stato trascurato per parecchi anni e la sua condizione al momento del 'ricovero' presso il mio laboratorio era veramente grave!!!
Il lavoro di restauro questa volta è stato facilitato dalla scelta di voler finire il mobile con una decorazione stile shabby chic o decapè, quindi non c'è stata la necessità di doverlo pulire fino ad arrivare al legno. Questa decisione è stata presa dopo una attenta valutazione del mobile e confrontando i diversi gusti del cliente.
In oltre la finitura scelta ci ha aiutati perchè la ricostruzione di parti mancanti e il consolidamento di zone poco stabili è stato fatto con stucchi bicomponenti molto validi che hanno così facilitato il lavoro.
In questa prima parte potete vedere il mobile restaurato, consolidato e perfettamente funzionante, la finitura la vedremo nel prossimo post.

Clicca sulle foto per vedere la galleria completa!!!!

2 commenti:

  1. certo che si poteva anche buttare!!!

    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, certo se hai visto le foto la tua considerazione non è sbagliata, effettivamente è la fine che fanno la maggior parte di questi mobili, fra qualche giorno metterò le foto del lavoro finito....... ci tengo ad un tuo parere!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...