sabato 21 giugno 2014

RESTAURO - Chiodi


Questa volta non ce l'ho fatta, non potevo tacere o mettere solo un trafiletto con la raccomandazione di non usarli, questa volta è stato troppo incredibile.
Durante il restauro ci capita spesso di trovare riparazioni fatte senza un briciolo di saggezza, ma in questo restauro superiamo ogni logica. 
Le sedie sono l'oggetto d'antiquariato più spesso restaurate con i chiodi, cosa che può sembrare una soluzione ma che in tutti i casi si rivela solo ed esclusivamente un danno.
Questa volta ho desiderato con tutto il mio cuore conoscere la persona che è riuscita ad inchiodare la sedia che ho restaurato. Gli avrei chiesto.... perché??
Perché rovinare un'opera d'arte con dei chiodi che non hanno nulla a che fare con questo tipo di oggetto, e come diavolo ha fatto a 'picchiare' questi enormi chiodi pensando di risolvere il problema.

Ne ho trovati tanti di chiodi durante i miei restauri su diversi tipi di sedie, vi posso garantire che non servono a nulla, anzi danneggiano la struttura e non risolvono il problema!!



I chiodi si usano per appendere i quadri!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...